salta al contenuto salta alla navigazione delle pagine

Il progetto

Introduzione

Il progetto INFOTRAV – Informazione in tempo reale sulle agenzie di viaggio –  nasce dall’esigenza di rispondere alle attese informative, sia delle Regioni e degli Enti Locali che degli operatori turistici e dei consumatori circa le agenzie di viaggio  legalmente operanti  nel nostro Paese, nonché per consentire al Ministero del Turismo di disporre di informazioni attendibili in tempo reale per la gestione del Fondo Nazionale di Garanzia.

L’esigenza informativa delle Regioni e degli Enti Locali è riconducibile essenzialmente alle specifiche competenze ad essi spettanti in materia di controllo e verifica delle denominazioni delle agenzie di viaggio di nuova istituzione,  anche in lingua straniera, da effettuarsi al fine di evitare l’immissione nel mercato di nuove agenzie con denominazioni simili ad altre già esistenti, tali da poter indurre in confusione il consumatore che ad esse si rivolga per l’acquisto di servizi turistici.

L’attesa informativa dei consumatori va invece ricondotta all’esigenza di disporre preventivamente di elementi di informazione attendibili (autorizzazione, assicurazione, ….) circa l’agenzia di viaggio cui intendono rivolgersi, al fine di poter organizzare il proprio viaggio o la propria vacanza in modo più consapevole e sereno: è infatti opportuno sapere, ad esempio, che i pacchetti turistici acquistati e non fruiti dal consumatore, a causa dell’insolvenza o fallimento dell’organizzatore e/o venditore, sono rimborsabili dal Fondo nazionale di garanzia (ex art. 51 del Decreto Legislativo 23 maggio 2011, n. 79) solo se venduti da un’agenzia legalmente operante ai sensi della normativa vigente.
Dal 1 luglio 2016 è attivo il sistema di garanzia a gestione privata introdotto con legge del 29 luglio 2015, numero 115 art.9 che ha abrogato il Fondo Nazionale di Garanzia, che rimane operativo solo per liquidare le domande già ammesse al rimborso dal Comitato e le eventuali domande relative ai contratti stipulati entro il 31 dicembre 2015. Non è quindi piú possibile presentare nuove domande. www.ministeroturismo.gov.it/tutela-del-turista/


torna al menù torna al menù