salta al contenuto salta alla navigazione delle pagine

Il progetto

I prodotti

La banca dati delle agenzie di viaggio

Fulcro del progetto Infotrav è la banca dati delle agenzie di viaggio che, nata come elementare schedatura delle agenzie operanti sul territorio con aggiornamenti periodici, è divenuta nel corso del tempo sempre più affidabile e accurata.

L’esercizio commerciale può essere registrato su Infotrav sin dalla richiesta di apertura e viene aggiornato di ogni modificazione avvenuta nel corso del tempo sino ad una eventuale chiusura.

Nel presente sito è possibile effettuare ricerche sulle agenzie legalmente operanti sul territorio, mentre le altre informazioni sono visibili ai soli utenti dell’area riservata.

Vista tuttavia la molteplicità dei soggetti che concorrono all’aggiornamento della banca dati, occorre tener conto dello stato di aggiornamento o di verifica dei dati da parte degli Enti competenti (l’elenco è consultabile alla pagina “Enti locali e regionali in aggiornamento”).

Laddove fossero necessarie ulteriori informazioni circa un’agenzia di viaggi, o nel caso che la stessa non risultasse ancora registrata nel sistema, è consigliabile rivolgersi all’Ufficio regionale o provinciale competente

Il sito web ad accesso pubblico

Il sito internet ad accesso pubblico www.infotrav.it consente di effettuare ricerche sulla banca dati delle agenzie di viaggio sopra indicata.  Si propone inoltre come strumento  di raccordo operativo tra Regioni , Enti locali e MiBACT-DGT con la messa a punto di ulteriori elementi informativi utili per fornire un quadro d’insieme sulla normativa e sugli uffici amministrativi presenti nel territorio, nonché sui servizi della Direzione generale Turismo del MIBACT messi a disposizione del cittadino.

Applicazione web ad accesso riservato

 L’applicazione web ad accesso riservato in continua evoluzione, utilizzata dalle Regioni e dagli Enti locali, ha  la finalità di gestire il workflow  di richiesta delle denominazioni delle agenzie di viaggio di nuova istituzione e l’aggiornamento costante della banca dati.
Con questo strumento si intende offrire agli utenti dell’area riservata del sistema Infotrav un cruscotto di servizi per la comunicazione tra gli operatori locali e regionali e la Direzione generale Turismo del MIBACT con la possibilità di condivisione della documentazione e gli accertamenti riguardanti le informazioni ed il ciclo di vita delle agenzie di viaggio.


torna al menù torna al menù