regione basilicata

L.R. N. 8 DEL 29-03-1999
DISCIPLINA DELLE ATTIVITA' DI ORGANIZZAZIONE ED INTERMEDIAZIONE DI VIAGGI E TURISMO

Art. 16 - Esame di idoneità del direttore tecnico

1. Il Presidente della Giunta Regionale, con proprio decreto, indice, almeno una volta ogni due anni, le prove di esame finalizzate a verificare il possesso dei requisiti professionali:

a) conoscenza dell'amministrazione e dell'organizzazione delle agenzie di viaggio e turismo, in relazione alle attività previste dall'art.3

b) conoscenza di tecnica, legislazione e geografia turistica;

c) conoscenza di almeno due lingue straniere, di cui l'inglese obbligatoria e la seconda a scelta;

d) esercizio di attività lavorativa con le mansioni previste dal quarto livello, o superiore, o in base alla classificazione del personale del comparto delle imprese di viaggio e turismo, presso un'agenzia di viaggio e turismo per almeno tre anni, documentata dall'Ufficio Provinciale del Lavoro. L'esercizio di tale attività è ridotto a un anno per coloro che sono in possesso di diploma di maturità rilasciato da istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali o legalmente riconosciuti o parificati, ovvero di certificazioni rilasciate dalle Università degli Studi, qualora risulti dal programma scolastico o dal piano di studi che è stata conseguita una specifica preparazione nel campo della organizzazione e gestione dei servizi turistici. E' altresì ridotto a 6 mesi l'esercizio dell'attività lavorativa con mansioni di concetto, o superiori, presso agenzie di viaggio e turismo per coloro che, in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di cui alla lett. c) del successivo comma 2, abbiano frequentato corsi di formazione specifici nel settore delle agenzie di viaggio secondo i profili professionali stabiliti dalla Regione Basilicata, stage formativi nel settore o chi ha beneficiato di finanziamenti pubblici per la creazione d'Imprese di Agenzie di Viaggio e Turismo;

) in alternativa al punto d) aver svolto attività come amministratore e/o Titolare di Agenzie di Viaggio per un periodo legalmente documentabile dalle Camere di Commercio, di almeno tre anni. Tale periodo è ridotto a due anni per coloro che dimostrino di aver frequentato corsi professionali sullo specifico settore.


2. Con lo stesso decreto sono stabiliti il contenuto delle prove d'esame ed ogni altra modalità di attuazione delle stesse nonché le modalità di presentazione della domanda, in carta legale, nella quale il candidato dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) maggiore età;

b) cittadinanza italiana o di altro Stato aderente alla U.E.;

c) possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, rilasciato da Scuola Statale o legalmente riconosciuta o parificata, o di equivalente diploma conseguito all'estero e riconosciuto in Italia. L'equivalenza del diploma conseguito all'estero al corrispondente diploma di scuola media superiore italiano deve risultare da apposita certificazione rilasciata a norma di legge.

d) godimento dei diritti civili e politici;

e) residenza in Comune della Regione Basilicata da almeno un anno.


3. La domanda deve contenere l'indicazione della seconda lingua sulla quale l'interessato intende essere esaminato.

4. Per l'ammissione all'esame è dovuto un concorso spese nella misura e nei modi stabiliti nel decreto del Presidente della Giunta Regionale di cui al comma 1.