Stemma Veneto

Legge regionale 4 novembre 2002, n. 33 (BUR n. 109/2002)

TESTO UNICO DELLE LEGGI REGIONALI IN MATERIA DI TURISMO

Allegato C - Requisiti obbligatori per alberghi e motel.


 

REQUISITI OBBLIGATORI PER ALBERGHI E MOTEL

STELLE

1

2

3

4

5

1.00

PRESTAZIONE DI SERVIZIO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1.01

SERVIZI DI RICEVIMENTO E PORTINERIA - INFORMAZIONI

 

 

 

 

 

1.01.01

Assicurato 16/24 ore con almeno una unità addetta in via esclusiva per ciascun servizio

 

 

 

 

X

1.01.02

Assicurato 16/24 ore con almeno una unità addetta in via esclusiva

 

 

 

X

 

1.01.03

Assicurato 16/24 ore con un addetto

 

 

X

 

 

1.01.04

Assicurato 12/24 ore da un addetto

X

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1.02

SERVIZIO CUSTODIA VALORI

  

 

 

 

1.02.01

Cassetta di sicurezza in tutte le camere/suite/junior suite /unità abitative

 

 

 

 

 X

1.02.02

in cassaforte dell'albergo e in cassette di sicurezza singole almeno nel 50% delle camere

 

 

 

 X

 

1.02.03

in cassaforte dell'albergo

 

 

 X

 

 

 

 

 

 

 

1.03

SERVIZIO DI NOTTE

 

 

 

 

 

1.03.01

Portiere di notte e servizio di ricevimento notturno

 

 

 

 

 X

1.03.02

Portiere di notte

 

 

 

 X

 

1.03.03

Addetto disponibile a chiamata

 X

 X

 X

 

 

 

 

 

 

 

1.04

ACCOGLIMENTO E TRASPORTO INTERNO DEI BAGAGLI

 

 

 

 

 

1.04.01

Assicurato 24/24 ore con un addetto in via esclusiva

 

 

 

 

 X

1.04.02

Assicurato 16/24 ore con un addetto

 

 

 

 X

 

1.04.03

Assicurato 12/24 ore con un addetto

 

 

 X

 

 

 

 

 

 

 

1.05

SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE

 

 

 

 

 

1.05.01

in sala apposita e/o ristorante

 

 

 

 X

 X

1.05.02

in sale comuni destinate anche ad altri usi

 

 X

 X

 

 

1.05.03

a richiesta del cliente, anche nelle camere/suite/junior suite/ /unità abitative

 

 

 X

 X

 X

 

 

 

 

 

1.06

SERVIZIO DI BAR NEL LOCALE OVE È UBICATO IL BANCO

 

 

 

 

 

1.06.01

Assicurato 14/24 ore a cura del personale addetto

 

 

 

 X

 X

1.06.02

Assicurato 12/24 ore

 X

 X

 X

 

 

 

 

 

 

 

1.07

SERVIZIO DI BAR NEI LOCALI COMUNI

 

 

 

 

 

1.07.01

Assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto

 

 

 

 X

 X

1.07.02

Assicurato 12/24 ore a cura del personale addetto

 

 

 X

 

 

 

 

 

 

 

1.08

SERVIZIO DI BAR NELLE CAMERE/SUITE/JUNIOR SUITE/UNITÀ ABITATIVE

 

 

 

 

 

1.08.01

Assicurato 24/24 ore a cura di una unità addetta

 

 

 

 

 X

1.08.02

Assicurato 16/24 ore a cura di una unità addetta

 

 

 

 X

 

1.08.03

Assicurato 12/24 ore

 

 

 X

 

 

 

 

 

 

 

1.09

FRIGO-BAR IN TUTTE LE CAMERE/SUITE/JUNIOR SUITE/UNITÀ ABITATIVE

 

 

 

 

 

1.09.01

frigo bar in tutte le camere/suite/junior suite/unità abitative

 

 

 

 X

 X

 

 

 

 

 

1.10

divISE

 

 

 

 

 

1.10.01

per il personale

 

 

 

 X

 X

1.10.02

per gli addetti al ricevimento, bar, ristorante, camere

 

 X

 X

 

 

 

 

 

 

 

1.11

LINGUE ESTERE CORRENTEMENTE PARLATE

 

 

 

 

 

1.11.01

dal gestore o direttore (alberghi 5/4 stelle: 2 lingue; alberghi 3 stelle: 1 lingua )

 

 

 X

 X

 X

1.11.02

dal personale di ricevimento portineria e informazioni (alberghi 5 stelle: 3 lingue; alberghi 4 stelle: 2 lingue; albergo 3 stelle: 1 lingua)

 

 

 X

 X

 X

1.12

CAMBIO BIANCHERIA

 

 

 

 

 

1.12.01

Lenzuola e federe: tutti i giorni

 

 

 

 X

 X

1.12.02

Lenzuola e federe: ad ogni cambio di cliente ed almeno tre volte la settimana

 

 

 X

 

 

1.12.03

Lenzuola e federe: ad ogni cambio di cliente ed almeno due volte la settimana

 X

 X

 

 

 

1.12.04

Asciugamani nelle camere o nei bagni: tutti i giorni

 

 

 X

 X

 X

1.12.05

Asciugamani nelle camere o nei bagni: ad ogni cambio di cliente ed almeno tre volte la settimana

 X

 X

 

 

 

 

 

 

 

 

1.13

ACCESSORI DEI LOCALI - BAGNO PRIVATI: (1 = vedi nota in calce)

 

 

 

 

 

1.13.01

Cestino rifiuti

 X

 X

 X

 X

 X

1.13.02

un asciugamano e una salvietta per persona

 X

 X

 X

 X

 X

1.13.03

un accappatoio da bagno o telo a persona

 X

 X

 X

 X

 X

1.13.04

carta igienica, sacchetti igienici e saponetta

 X

 X

 X

 X

 X

1.13.05

Sgabello

 X

 X

 X

 X

 X

1.13.06

Asciugacapelli

 

 

 

 X

 X

1.13.07

Materiale per pulizia scarpe (in assenza di apparecchi automatici)

 

 

 X

 X

 X

 

 

 

 

 

1.14

ACCESSORI NELLE CAMERE/SUITE/JUNIOR SUITE/UNITÀ ABITATIVE

 

 

 

 

 

1.14.01

Documentazione sull'albergo

 

 

 

 X

 X

1.14.02

Necessario per scrivere

 

 

 X

 X

 X

 

 

 

 

 

1.15

LAVATURA E STIRATURA BIANCHERIA

 

 

 

 

 

1.15.01

resa entro le 24 ore

 

 

 

 X

 X

 

 

 

 

 

1.16

PULIZIA NELLE CAMERE/SUITE/JUNIOR SUITE/UNITÀ ABITATIVE

 

 

 

 

 

1.16.01

una volta al giorno con riassetto pomeridiano

 

 

 

 X

 X

1.16.02

una volta al giorno

 X

 X

 X

 

 

 

 

 

 

 

2.00

DOTAZIONI, IMPIANTI E ATTREZZATURE

 

 

 

 

 

2.01

REQUISITI MINIMI

 

 

 

 

 

2.01.01

un lavabo con acqua corrente calda e fredda per ogni camera, ove non sussista bagno privato

 X

 X

 X

 X

 X

2.01.02

(26)

un locale bagno completo ogni dieci posti letto non serviti da un locale bagno privato

 X

 X

 X

 

 

2.01.03

(27)

presenza di un locale bagno comune completo per l’intera struttura (1 bis = vedi nota in calce)

 X

 X

 X

 X

 X

2.02

(28)

NUMERO LOCALI-BAGNO PRIVATI IN PERCENTUALE RISPETTO AL NUMERO DELLE CAMERE /SUITE/JUNIOR SUITE/ UNITÀ ABITATIVE (2 = vedi nota in calce)

 

 

 

 

 

2.02.01

cento per cento

 

 

 

 X

 X

2.02.02

Ottanta per cento

 

 

 X

 

 

2.02.03

Cinquanta per cento

 

 X

 

 

 

 

 

 

 

 

2.03

CHIAMATA DI ALLARME IN TUTTI I BAGNI (PRIVATI E COMUNI)

 

 

 

 

 

2.03.01

Chiamata di allarme in tutti i bagni (privati e comuni)

X

X

X

X

X

 

 

 

 

 

2.04

RISCALDAMENTO (3 = vedi nota in calce)

 

 

 

 

 

2.04.01

in tutto l'esercizio

 X

 X

 X

 X

 X

 

 

 

 

 

2.05

ARIA CONDIZIONATA O IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE (4 = vedi nota in calce)

 

 

 

 

 

2.05.01

in tutto l'esercizio e regolabile dal cliente nelle camere/suite/junior suite/unità abitative

 

 

 

 X

 X

 

 

 

 

 

2.06

ASCENSORE O SERVIZIO DI MONTACARICHI (5 = vedi nota in calce)

 

 

 

 

 

2.06.01

(29)

Ascensore o servizio di montacarichi (omissis)

 

 

 

 X

 X

 

 

 

 

 

2.07

ASCENSORE PER CLIENTI (5 = vedi nota in calce)

 

 

 

 

 

2.07.01

Qualunque sia il numero dei piani

 

 

 

 X

 X

2.07.02

per esercizi con locali oltre i primi due piani (escluso il piano della reception)

 

 X

 X

 

 

 

 

 

 

 

2.08

ATTREZZATURE DELLE CAMERE/SUITE/JUNIOR SUITE/UNITÀ ABITATIVE

 

 

 

 

 

2.08.01

letto/i, illuminazione generale, tavolino, armadio, comodino e sedia

 X

 X

 X

 X

 X

2.08.02

Lampade o applique da comodino

 X

 X

 X

 X

 X

2.08.03

Impianto di illuminazione adeguato per leggere o scrivere

 

 X

 X

 X

 X

2.08.04

Posabagagli

 

 X

 X

 X

 X

2.08.05

Poltrona

 

 

 

 X

 X

 

 

 

 

 

2.09

TELEVISIONE

 

 

 

 

 

2.09.01

TV a colori in tutte le camere/suite/junior suite/unità abitative

 

 

 

 X

 X

2.09.02

cavo TV in tutte le camere/suite/junior suite/unità abitative e fornitura gratuita apparecchio su richiesta per almeno il 50% delle camere/suite/junior suite/unità abitative

 

 

 X

 

 

2.09.03

TV a colori ad uso comune

 X

 X

 X

 

 

2.09.04

Antenna satellitare

 

 

 

 

 X

 

 

 

 

 

2.10

RADIO

 

 

 

 

 

2.10.01

in tutte le camere/suite/junior suite/unità abitative

 

 

 

 X

 X

 

 

 

 

 

2.11

CHIAMATA PER IL PERSONALE

 

 

 

 

 

2.11.01

Chiamata telefonica diretta

 

 

 X

 X

 X

2.11.02

Chiamata con citofono

 X

 X

 

 

 

 

 

 

 

 

2.12

TELEFONO NELLE CAMERE/SUITE/JUNIOR SUITE/UNITÀ ABITATIVE

 

 

 

 

 

2.12.01

Abilitato alla chiamata esterna diretta

 

 

 X

 X

 X

2.12.02

non abilitato alla chiamata esterna diretta

 

 X

 

 

 

 

 

 

 

 

2.13

LINEE TELEFONICHE ESTERNE

 

 

 

 

 

2.13.01

due linee telefoniche con apparecchio ad uso comune

 

 

 

 

 X

2.13.02

una linea telefonica con apparecchio per uso comune

 X

 X

 X

 X

 

 

 

 

 

 

2.14

TELEX E/O TELEFAX

 

 

 

 

 

2.14.01

telex e/o fax con linea dedicata

 

 

 

 X

 X

2.14.02

telex e/o fax

 

 

 X

 

 

 

 

 

 

 

2.15

AREE AD USO COMUNE

 

 

 

 

 

2.15.01

una o più aree ad uso comune di superficie complessiva non inferiore a mq. 15 che può coincidere con la sala ristorante o piccola colazione

 X

 

 

 

 

2.15.02

di superficie complessiva a mq. 2 per ognuno dei primi venti posti letto, mq. 0,75 per ognuno degli ulteriori posti letto fino al quarantesimo posto letto e di mq. 0,50 per ogni posto letto oltre il quarantesimo posto letto, che possono coincidere con la sala ristorante o piccola colazione

 

 X

 

 

 

2.15.03

come 2.15.02, maggiorata del quindici per cento

 

 

 X

 

 

2.15.04

come 2.15.02, maggiorata del venticinque per cento

 

 

 

 X

 

2.15.05

come 2.15.02, maggiorata del cinquanta per cento

 

 

 

 

 X

 

 

 

 

 

2.16

SERVIZIO RISTORANTE

 

 

 

 

 

2.16.01

in locale apposito

 

 

 

 

 X

 

 

 

 

 

2.17

BAR

 

 

 

 

 

2.17.01

in locale apposito (Detto locale non deve essere obbligatoriamente delimitato da pareti in muratura ma può essere un’isola delimitata da piante o pannelli mobili, destinata all’utilizzo esclusivo di bar)

 

 

 

 X

 X

2.17.02

in locale comune

 

 

 X

 

 

2.17.03

Mobile bar in locale comune

 

 X

 

 

 

 

 

 

 

 

2.18

SALA RISERVATA PER RIUNIONI

 

 

 

 

 

2.18.01

sala riservata per riunioni

 

 

 

 X

 X

 

 

 

 

 

2.19

INGRESSO PROTETTO DA PORTICO O PENSILINA (5 = vedi nota in calce)

 

 

 

 

 

2.19.01

Ingresso protetto da portico o pensilina

 

 

 

 

 X

 

 

 

 

 

2.20 (30)

Omissis

 

 

 

 

 

2.20.01 (6)

Omissis

 

 

 

 

 

2.21

LOCALE DI SERVIZIO AI PIANI CON EVENTUALE BAGNO COMUNE

 

 

 

 

 

31)

locale di servizio ai piani (5 bis: vedi nota in calce)

 

 

 

 X

 X

 

 

 

 

 

2.22

SERVIZIO DI PARCHEGGIO RISERVATO/GARAGE

 

 

 

 

 

2.22.01

Servizio di parcheggio custodito

 

 

 

 

 X

2.22.02

Servizio di parcheggio riservato per almeno il 50% delle camere/suite/junior suite/unità abitative

 

 

 

 X

 

 

 

 

 

 

3.00

QUALITÀ E STATO DI CONSERVAZIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3.01

SILENZIOSITÀ

 

 

 

 

 

3.01.01

Insonorizzazione di tutte le camere/suite/junior suite/unità abitative

 

 

 

 

 X

 

 

 

 

 

3.02

QUALITÀ E STATO DI CONSERVAZIONE

 

 

 

 

 

3.02.01

Camere (dotazione da letto, arredi, tendaggi, pavimentazione e tappeti, pareti, illuminazione)

 

 

 

 

 

Ottimo

 

 

 

 X

 X

Buono

 

 

 X

 

 

Soddisfacente/ decoroso

 X

 X

 

 

 

 

 

 

 

 

3.02.02

bagni (pareti, pavimenti, arredi, sanitari, rubinetteria)

 

 

 

 

 

Ottimo

 

 

 

 X

 X

Buono

 

 

 X

 

 

Soddisfacente/ decoroso

 X

 X

 

 

 

 

 

 

 

 

3.02.03

sale soggiorno e altri locali comuni (arredi, pavimentazione, tappeti, pareti, tendaggi, illuminazione)

 

 

 

 

 

Ottimo

 

 

 

 X

 X

Buono

 

 

 X

 

 

Soddisfacente/decoroso

 X

 X

 

 

 

 

 

 

 

 

3.02.04

Aspetto esterno (facciata, balconi, serramenti e infissi)

 

 

 

 

 

Ottimo

 

 

 

 X

 X

Buono

 

 

 X

 

 

Soddisfacente/decoroso

 X

 X

 

 

 




NOTE ALL’ALLEGATO C

(1) Le camere senza bagno privato devono avere i requisiti di cui ai punti:

1.13.01 - 1.13.02 - 1.13.04 - 1.13.05;

(1 bis) Qualora tutte le camere/suite/junior suite/unità abitative, siano dotate di locali bagno privati completi ai sensi della nota n. 2, il requisito di un locale bagno comune completo si intenderà assolto con un locale bagno dotato di lavabo e vaso all’inglese. (nota introdotta dalla deliberazione della Giunta regionale n. 2081/2004 adottata ai sensi dell’art. 94 di questa legge, pubblicata nel BUR n. 79 del 10 agosto 2004)

(2) per locale bagno completo si intende quello dotato di lavabo, vaso all'inglese, vasca da bagno o doccia, bidet fisso o abbattibile a scomparsa o servizio alternativo al bidet quale la doccia a telefono; (nota così modificata dalla deliberazione della Giunta regionale n. 3487/2006 adottata ai sensi dell’articolo 94 di questa legge)

(3) omissis (nota soppressa dalla deliberazione della Giunta regionale n. 2081/2004 adottata ai sensi dell’art. 94 di questa legge, pubblicata nel BUR n. 79 del 10 agosto 2004)

(4) requisito non obbligatorio per strutture ricettive in località montane;

(5) tale requisito è obbligatorio per le nuove costruzioni; per gli immobili esistenti l'obbligo sussiste se tecnicamente realizzabile e ove consentito dalle normative vigenti;

(5 bis) tale requisito potrà essere soddisfatto anche utilizzando appositi armadi per il ricovero della biancheria ai piani. (nota introdotta dalla deliberazione della Giunta regionale n. 2081/2004 adottata ai sensi dell’art. 94 di questa legge, pubblicata nel BUR n. 79 del 10 agosto 2004)

(6) omissis (nota soppressa con il requisito 2.20 dalla deliberazione della Giunta regionale n. 2081/2004 adottata ai sensi dell’art. 94 di questa legge, pubblicata nel BUR n. 79 del 10 agosto 2004)

(26) Requisiti così modificati dalla deliberazione della Giunta regionale n. 2081/2004 adottata ai sensi dell’art. 94 di questa legge pubblicata nel BUR n. 79 del 10 agosto 2004, che ha soppresso questo requisito minimo per gli alberghi e motel a 4 e 5 stelle.

(27) Testo così modificato con l’aggiunta in calce della nota 1 bis dalla deliberazione della Giunta regionale n. 2081/2004 adottata ai sensi dell’art. 94 di questa legge, pubblicata nel BUR n. 79 del 10 agosto 2004.

(28) Testo così modificato della deliberazione della Giunta regionale n. 3487/2006 adottato ai sensi dell’articolo 94 di questa legge, pubblicata nel BUR n. 103 del 28 novembre 2006.

(29) Testo così modificato dalla deliberazione della Giunta regionale n. 2081/2004 adottata ai sensi dell’art. 94 di questa legge, pubblicata nel BUR n. 79 del 10 agosto 2004, che ha soppresso la nota 3 in calce, la nota 3 soppressa recitava: “Requisito non obbligatorio per strutture ricettive con sola apertura estiva. In tali strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva, il riscaldamento deve essere comunque assicurato in tutte le aree dell’esercizio effettivamente utilizzate”.

(30) Requisito e nota 6 in calce soppressi dalla deliberazione della Giunta regionale n. 2081/2004 adottata ai sensi dell’art. 94 di questa legge, pubblicata nel BUR n. 79 del 10 agosto 2004. Il requisito riguardava l’ingresso separato per bagagli e la nota in calce prevedeva che il requisito fosse obbligatorio per le nuove costruzioni e che per le esistenti fosse obbligatorio solo qualora non esistessero vincoli urbanistici, architettonici o ambientali. Tale requisito era obbligatorio per alberghi e motel a quattro e cinque stelle.

(31) Requisito modificato dalla deliberazione della Giunta regionale n. 2081/2004 adottata ai sensi dell’art. 94 di questa legge, pubblicata nel BUR n. 79 del 10 agosto 2004, che per il requisito locale di servizio ai piani con eventuale bagno comune ha introdotto la nota 5 bis in calce che recita: “Tale requisito potrà essere soddisfatto anche utilizzando appositi armadi per il ricovero della biancheria ai piani”.